Set RAID duplicati

Un set RAID duplicato (mirrored Redundant Array of Independent Disk) può aiutarti a proteggere i dati in caso di malfunzionamento del disco. I dati vengono scritti su due o più dischi contemporaneamente, in modo che se uno dei dischi smette di funzionare o viene disconnesso, Mac continua ad accedere ai dati dagli altri dischi. Se ricolleghi un disco che hai scollegato in precedenza, il set RAID può ricostruirlo in background in modo che contenga gli ultimi dati aggiornati.

Puoi aggiungere altri dischi liberi, chiamati anche “hot spare”, che vengono utilizzati solo nel caso in cui si verifichi un problema con un altro disco o il disco venga scollegato. Nel caso in cui un disco smetta di funzionare o venga scollegato, il set RAID ricostruisce uno dei dischi liberi, in modo che contenga i dati più recenti. Se ricolleghi un disco dopo che il set RAID lo ha sostituito con un disco libero, il disco ricollegato viene trattato come se fosse un disco libero.

Puoi scegliere se il set RAID deve ricostruire automaticamente un disco libero oppure se ricostruirlo manualmente.

Anche se disponi di un set RAID duplicato, devi comunque eseguire il backup dei dati regolarmente. La duplicazione previene solo alcuni tipi di malfunzionamento dell’hardware ma non protegge da errori dell’utente o da problemi relativi al software. Se elimini un file, viene eliminato anche dal mirror. Se un software è danneggiato, lo sarà anche nel mirror.