Usare “Rilevamento cadute” con Apple Watch
Se Apple Watch rileva una caduta pericolosa, se necessario, ti può mettere in contatto con i servizi di emergenza.
Ecco come funziona
Se Apple Watch SE, Apple Watch Series 4 o successivi oppure Apple Watch Ultra o successivi rileva una caduta pericolosa mentre indossi l'orologio, ti avvisa con un tocco sul polso e un allarme acustico e visualizza un avviso. Puoi scegliere se contattare i servizi di emergenza o ignorare l'avviso premendo la Digital Crown, toccando Chiudi nell'angolo in alto a sinistra o toccando “Sto bene”.
Se Apple Watch rileva che ti stai muovendo, attende la tua risposta all'avviso e non chiama automaticamente i servizi di emergenza. Se Apple Watch rileva che sei immobile da circa un minuto, farà partire automaticamente la chiamata.1
Al termine della chiamata, Apple Watch invia un messaggio ai tuoi contatti di emergenza con la tua posizione, indicando che ha rilevato una caduta pericolosa e ha avvisato i servizi di emergenza. Apple Watch recupera i contatti di emergenza dalla cartella clinica. Non puoi impostare i servizi di emergenza come contatto di emergenza.Scopri come impostare la tua cartella clinica e modificare i contatti di emergenza.
Se sei immobile e nel tuo Paese o nella tua area geografica sono presenti più numeri di emergenza, Apple Watch sceglie automaticamente tra questi il numero da chiamare.
Se hai un iPhone 14 o successivi (tutti i modelli), le notifiche di “Rilevamento cadute” ai servizi di emergenza possono essere comunicate attraverso il servizio “SOS emergenze” tramite satellite quando sei al di fuori della copertura cellulare e Wi-Fi, nei luoghi in cui tale servizio è disponibile. Scopri di più su SOS emergenze tramite satellite.
Come fare una chiamata di emergenza
Per chiamare i servizi di emergenza, trascina il cursore Chiamata di emergenza all'interno del messaggio di avviso.
Terminare una chiamata avviata accidentalmente
Se hai effettuato la chiamata ma non hai bisogno dei servizi di emergenza, non riagganciare. Aspetta che qualcuno del personale risponda, poi spiega che non hai bisogno di aiuto. Se chiami i servizi di emergenza, puoi terminare la chiamata una volta conclusa la comunicazione.
Cosa succede se Apple Watch rileva che sei immobile
Se Apple Watch rileva che sei immobile da circa un minuto, avvia un conto alla rovescia di 30 secondi durante i quali ti avvisa con tocchi sul polso e segnali acustici. Il segnale acustico aumenta di volume, in modo che tu o qualcuno nelle vicinanze possiate sentirlo. Se non vuoi chiamare i servizi di emergenza, tocca Annulla. Al termine del conto alla rovescia, Apple Watch contatta automaticamente i servizi di emergenza e i tuoi contatti di emergenza.
Quando la chiamata si connette, Apple Watch riproduce un messaggio audio che informa i servizi di emergenza di aver rilevato una caduta grave, poi condivide la tua posizione indicando le coordinate di latitudine e longitudine.2 Se in precedenza hai attivato l'opzione “Condividi durante una chiamata di emergenza” per la tua cartella clinica, quest'ultima verrà condivisa automaticamente anche con i servizi di emergenza. La prima volta che viene riprodotto, l'audio del messaggio è a tutto volume, poi il volume si riduce per permettere a te, o a qualcuno nelle vicinanze, di parlare con chi ha risposto alla chiamata. Il messaggio continua a essere riprodotto finché non tocchi “Interrompi il messaggio” o non termina la chiamata.
Affinché Apple Watch chiami automaticamente i servizi di emergenza, Rilevamento polso deve essere attivo: apri l'app Impostazioni sull'Apple Watch, tocca Codice, poi controlla che Rilevamento polso sia attivo.
Quando vengono registrate le cadute
Le cadute vengono registrate automaticamente nell'app Salute, a meno che tu dica che non c'è stata alcuna caduta quando Apple Watch te lo chiede. Per controllare la cronologia delle cadute, apri l'app Salute sul tuo iPhone, poi tocca il pannello Sfoglia. Tocca Altri dati e poi Numero di cadute.
Attivare o disattivare “Rilevamento cadute”
Apri l'app Watch sull'iPhone e tocca il pannello Apple Watch.
Tocca SOS emergenze.
Attiva o disattiva il rilevamento delle cadute. Se la funzione “Rilevamento cadute” è attiva, puoi selezionare Sempre attivo o Attivo solo durante gli allenamenti.
Se hai inserito la tua età al momento della configurazione dell'Apple Watch o nell'app Salute e hai almeno 55 anni, questa funzione si attiva automaticamente. Assicurati che nella tua cartella clinica e nel tuo Health Profile. La funzione “Rilevamento cadute” è disponibile solo per chi ha almeno 18 anni.
Apple Watch non riesce a rilevare tutte le cadute. Potrebbe scambiare un'attività ad alto impatto per una caduta e attivare la funzione “Rilevamento cadute”.
Impostare altre funzioni di emergenza
1. In aree geografiche specifiche, una volta che la chiamata di emergenza si connette, il sistema di emergenza locale potrebbe richiedere un intervento manuale, ad esempio “Premere 1 per…” In questi rarissimi casi, l'opzione del menu non può essere selezionata automaticamente per completare la segnalazione ai servizi di emergenza, ma i contatti di emergenza vengono comunque avvisati.
2. Disponibile solo negli Stati Uniti e in Canada. Quando chiami i servizi di emergenza o invii loro un messaggio, Apple riceve la tua posizione e le informazioni della tua cartella clinica codificate. La tua posizione viene utilizzata per verificare se il servizio per i dati di emergenza ottimizzati sia supportato nell'area in cui ti trovi. Nel caso in cui lo sia, Apple invia le tue informazioni a un partner affinché vengano trasmesse ai servizi di emergenza. Apple non è in grado di accedere alle informazioni della tua cartella clinica. Disabilitando l'opzione “Emergenze e SOS” in Impostazioni > Privacy > Localizzazione > Servizi di sistema, non sarà possibile eseguire questa verifica e le informazioni contenute nella tua cartella clinica non verranno condivise. L'opzione per inviare messaggi di testo ai servizi di emergenza non è disponibile in tutti i Paesi o in tutte le aree geografiche.