La sfida
Fondata in Spagna, Playtomic è la più grande comunità al mondo di appassionati degli sport di racchetta. La piattaforma non solo facilita la prenotazione di campi da gioco per sport come il padel, ma funziona anche come un social network dove i giocatori possono connettersi, organizzare partite e partecipare a eventi.
Playtomic è nata come piattaforma software per coordinare la gestione delle strutture per i club. Con la sua evoluzione in un modello di marketplace, doveva trovare un modo per gestire le transazioni tra giocatori e club. Playtomic gestiva manualmente i pagamenti ai club ma la procedura richiedeva molto tempo e a volte causava errori, come la duplicazione dei trasferimenti. La piattaforma cercava un sistema con cui i giocatori potessero pagare le prenotazioni e trasferire i pagamenti ai club e che permettesse di trattenere una commissione.
Quando Playtomic ha puntato sull'espansione internazionale, ha dovuto affrontare anche la sfida di semplificare i pagamenti globali. Aveva bisogno di un sistema in grado di gestire più valute e diverse metodi di pagamento per consentire ai clienti di tutto il mondo di pagare con il metodo di pagamento preferito. "La nostra priorità principale è quella di trasformare il marketplace nello strumento più potente per club e giocatori, in modo che i club non debbano eseguire nessuna delle operazioni ricorrenti che svolgono oggi", ha dichiarato Pedro Clavería, cofondatore e Chief Strategy Officer di Playtomic.
Con tutti questi problemi da affrontare e grandi progetti per il futuro, Playtomic era alla ricerca di una soluzione di pagamento semplice che aiutasse la piattaforma a crescere.
La soluzione
Mentre prendeva in considerazione diversi fornitori di servizi di pagamento, Playtomic ha ritenuto che Stripe si distinguesse per la sua documentazione chiara e adatta alle start-up in fase di avvio, che semplificava l'integrazione.
Con Stripe Connect, Playtomic è in grado di automatizzare i pagamenti e di attivare facilmente i nuovi utenti. I giocatori pagano per le loro prenotazioni e i fondi vengono trasferiti direttamente ai rispettivi club, mentre Playtomic percepisce la sua commissione in automatico. Questo snellisce le operazioni di Playtomic e riduce gli errori, garantendo un sistema di pagamento più efficiente e affidabile.
Il modello di business di Playtomic include una componente SaaS che fattura ai club l'utilizzo della tecnologia. Utilizzando Stripe Billing, Playtomic elabora i pagamenti ricorrenti e gestisce richiami e storni quando necessario. Inoltre, Playtomic ha introdotto una funzionalità che consente ai club di gestire i pagamenti ricorrenti dei giocatori.
Con la crescita dell'azienda a livello globale, Playtomic ha trovato Stripe Payments utile per gestire le transazioni nelle valute locali, eliminando le difficoltà e i costi di conversione della valuta. Offre agli utenti un'esperienza di pagamento coerente indipendentemente dal luogo in cui si trovano. "Si tratta di agevolare tutti i giocatori in tutto il mondo. Stripe rende estremamente semplice per i club accettare i pagamenti dei giocatori internazionali", ha dichiarato Clavería.
I risultati
Con l'aiuto di Stripe, Playtomic ha snellito le procedure di pagamento e fatto crescere la sua base di utenti.
Oltre un milione di utenti attivi gestiti mensilmente
Con Stripe, Playtomic ha creato un sistema di pagamento unificato che ha sostenuto la sua crescita ed espansione. Utilizzando Connect e Billing, Playtomic ha realizzato un sistema di pagamento sufficientemente solido da riuscire a gestire più di un milione di utenti attivi ogni mese. Questo ha snellito le operazioni e ridotto i tempi di attivazione, consentendo alla piattaforma di concentrarsi sull'esperienza degli utenti.
Da quando ha implementato Stripe, Playtomic ha raggiunto un volume significativo di transazioni, elaborando fino a 14,5 milioni di euro in un solo mese, e ha ottenuto tassi di autorizzazione del 99%.
"L'efficienza e l'affidabilità di Stripe sono state determinanti per la nostra crescita", ha dichiarato Clavería.
Clavería è rimasto inoltre impressionato dal numero di utenti che salvano i dati della carta di credito sulla piattaforma, perché chi lo fa ha maggiori probabilità di diventare un utente ricorrente. Questo evidenzia la fiducia e la convenienza che gli utenti associano al sistema di pagamento supportato da Stripe per Playtomic.
Espansione fino a 5.000 club in 52 paesi
Il passaggio alla dimensione globale è stato un traguardo significativo per Playtomic e Stripe ha svolto un ruolo importante nel sostenere la sua espansione. Connect ha aiutato Playtomic a ridurre i tempi di pagamento del 75%, consentendo ai club al di fuori dell'Europa di ricevere i pagamenti.
Grazie a Stripe, Playtomic ha ampliato con successo le proprie attività e ora lavora con 5.000 club in 52 Paesi. Riflettendo su questa crescita globale, Clavería ha dichiarato: "La nostra ambizione era quella di essere ovunque e con Stripe abbiamo fatto passi da gigante in questo senso. Gestire i pagamenti in così tanti Paesi poteva diventare un incubo, ma Stripe l'ha fatto sembrare una passeggiata nel parco".
Stripe ha cambiato radicalmente la nostra attività, aiutandoci ad accelerare la crescita. Abbiamo trovato in Stripe un partner affidabile per la nostra espansione globale.