Nikkei sceglie Stripe per migliorare l'accesso alla sua piattaforma digitale in rapida crescita
Una delle maggiori reti multimediali giapponesi ha riscontrato complessità durante la registrazione degli utenti. Ha poi collaborato con Stripe per semplificare ogni procedura.
Per molto tempo, il settore dei media ha spinto per l'adozione di tecnologie innovative, dalla stampa a caratteri mobili alla migrazione a Internet. Oggi Nikkei Inc., l'azienda di media leader in Giappone, sta collaborando con Stripe per trovare nuovi modi di rivolgersi ai lettori in Asia e in ogni parte del mondo.
Nikkei pubblica molti dei titoli leader per i media, incluso il quotidiano finanziario di punta, The Nikkei. L'azienda è anche leader di settore nell'erogazione dei contenuti. Nel 2010 ha lanciato Nikkei ID, una piattaforma di servizi digitali che vanta oltre 10 milioni di membri.
Ancor prima di aggiungere utenti alla piattaforma, Nikkei ha notato che le complessità legate alle procedure di pagamento e registrazione stavano limitando la crescita dell'attività. Per abbatterle, l'azienda ha scelto Stripe.
Rimozione delle barriere per la registrazione
Nikkei ID offre un singolo punto di accesso a una serie di contenuti. Gli utenti possono abbonarsi a pubblicazioni e contenuti televisivi, come Nikkei Channel Markets e Nikkei xTECH, e registrarsi a eventi e seminari su argomenti relativi alla gestione delle carriere, alle finanze personali e all'istruzione professionale.
Ma la vecchia procedura di registrazione risultava gravosa poiché imponeva ai potenziali utenti di inserire un gran numero di informazioni e accettava solo pagamenti con carta di credito, il che comportava alti tassi di abbandono, anche tra le persone più interessate a registrarsi.
Nikkei ha deciso di semplificare l'esperienza d'uso offrendo Apple Pay. Anziché modificare il proprio motore di pagamento con costi di sviluppo significativi, ha deciso di adottare Stripe per implementare la nuova modalità di pagamento.
"Stripe ha da sempre un'elevata presenza nella community di tecnici e personalmente nutro molto interesse verso questa azienda. Il servizio Stripe è altamente scalabile e ci permetterà di offrire piani di fatturazione flessibili", ha dichiarato Masao Saga, vicedirettore del Platform Business Office di Nikkei.
Pagamenti veloci e flessibili per la crescita
Nikkei ha realizzato l'integrazione con Stripe Payments e Stripe Billing in sei mesi. La procedura è stata molto più rapida e ha offerto una suite più completa di opzioni di pagamento rispetto ad altri elaboratori di pagamenti. Ora Nikkei dispone di un'infrastruttura di pagamento in grado di adattarsi alle esigenze future.
"In un breve periodo di tempo, abbiamo acquisito un'infrastruttura di pagamento con maggiori funzionalità rispetto a tutte le altre opzioni valutate in passato. Quando avremo bisogno di altre funzionalità o modalità di pagamento in futuro, sappiamo che ci vorranno solo poche settimane", ha raccontato Saga.
Nikkei ora è in grado di offrire personalizzazioni complesse come le prove gratuite o i periodi di tolleranza per i tentativi di pagamento non andati a buon fine. L'azienda ci ha guadagnato anche sotto altri punti di vista: la visualizzazione intuitiva della Dashboard di Stripe migliora l'esperienza utente complessiva ed evita a Nikkei di dover implementare un sistema di gestione separato per l'assistenza clienti.
"Siamo orgogliosi di supportare una pubblicazione giapponese storica e molto amata come The Nikkei. In qualità di azienda di media, Nikkei aveva priorità che andavano oltre la semplice implementazione di una nuova modalità di pagamento. Abbiamo lavorato fianco a fianco con Nikkei per risolvere insieme le complessità", ha dichiarato Daisuke Aranami, amministratore rappresentante dei ricavi e responsabile della crescita di Stripe in Giappone.