Diversi stati degli Stati Uniti hanno promulgato leggi sulla privacy per garantire nuovi diritti in materia di privacy ai loro residenti. Queste leggi includono, tra le altre, il California Consumer Privacy Act, come modificato dal California Privacy Rights Act (CCPA, in vigore da gennaio 2023), il Virginia Consumer Data Protection Act (in vigore da gennaio 2023), il Colorado Privacy Act (in vigore da luglio 2023), il Connecticut Data Protection Act (in vigore da luglio 2023), lo Utah Consumer Privacy Act (in vigore da dicembre 2023), l’Oregon Consumer Data Privacy Act (in vigore da luglio 2024), il Texas Data Privacy and Security Act (in vigore da luglio 2024) e il Florida Digital Bill of Rights (in vigore da luglio 2024) e il Montana Consumer Data Privacy Act (in vigore da ottobre 2024).

A seconda dello stato e dell’applicabilità, queste leggi forniscono agli individui i diritti seguenti:

  • Diritto di accesso alle proprie informazioni;
  • Diritto alla correzione delle proprie informazioni inesatte;
  • Diritto di opporsi alla "vendita", all’utilizzo e alla condivisione delle proprie informazioni da parte di un’azienda per determinate finalità pubblicitarie, nonché alle attività di profilazione mirate alla presa di decisioni aventi conseguenze legali o altri effetti simili;
  • Diritto di notifica in relazione alle pratiche relative ai dati di un’azienda;
  • Diritto alla non discriminazione per l’esercizio dei propri diritti in materia di privacy;
  • Diritto all’eliminazione delle proprie informazioni personali;
  • Diritto di appello nel caso in cui un’azienda rifiuti di eliminare, correggere o fornire le proprie informazioni (qualora LinkedIn rifiuti richieste di questo tipo, l’utente ha il diritto di presentare un appello rispondendo al messaggio da noi inviato contenente le informazioni sulla nostra decisione).

Gli obiettivi e i requisiti fondamentali di tali leggi sono in linea con l’impegno di lunga data di LinkedIn in difesa della protezione dei dati e della trasparenza. Questo impegno si riflette nel voler integrare la privacy nei nostri prodotti, nel fornire ai nostri utenti il controllo dei propri dati e nell’essere trasparenti sulle modalità di utilizzo dei dati degli utenti. La nostra Informativa sulla privacy contiene ulteriori informazioni sui tipi di dati che raccogliamo, sul modo in cui li utilizziamo, sulle circostanze nelle quali li condividiamo con altri soggetti e su come l’utente può esercitare i propri diritti e contattarci. Maggior informazioni sul modo in cui agiamo in conformità al CCPA sono disponibili nel nostro Avviso relativo al California Consumer Privacy Act, che integra la nostra Informativa sulla privacy. In conformità al Colorado Privacy Act e al Texas Data Privacy and Security Act, non effettuiamo operazioni di vendita dei dati dell’utente, di pubblicità mirata (ossia selezionando annunci pubblicitari sulla base delle attività al di fuori dei nostri siti web o applicazioni) o di profilazione dell’utente con l’obiettivo di prendere decisioni aventi conseguenze legali o altri effetti simili. In ogni caso, gli utenti possono compiere numerose scelte per controllare la propria esperienza con gli annunci pubblicitari. È inoltre possibile trovare ulteriori informazioni utili sulla gestione del proprio profilo LinkedIn nelle nostre Domande frequenti sulla privacy.

Impegno relativo ai dati deidentificati

Ai sensi di determinate leggi, le informazioni “deidentificate” non vengono considerate informazioni personali qualora un’azienda si impegni a non cercare di identificarle. Quando elaboriamo informazioni che consideriamo deidentificate, le conserveremo e utilizzeremo in forma deidentificata e non cercheremo di identificarle.