La nostra missione
L'Ufficio delle pubblicazioni dell'Unione europea è il fornitore ufficiale di servizi editoriali all'insieme delle istituzioni, degli organi e delle agenzie dell'UE. In quanto tale, è il punto centrale di accesso al diritto dell'UE, nonché a pubblicazioni, dati, risultati della ricerca, avvisi e bandi di gara e altre informazioni ufficiali. L'Ufficio delle pubblicazioni svolge pertanto un ruolo centrale nell'informare il pubblico sulle attività dell'UE e il loro significato e nel liberare il potere dei dati.
La sua missione è sostenere le politiche dell'UE come centro d'eccellenza per la gestione delle informazioni, dei dati e delle conoscenze e garantire che questa vasta gamma di informazioni sia a disposizione del pubblico sotto forma di dati accessibili e riutilizzabili per favorire la trasparenza, l'attività economica e la diffusione delle conoscenze.
La nostra visione
Un’Unione europea ben informata, forte di un accesso tempestivo ed effettivo a informazioni e conoscenze affidabili, che trae vantaggio da tutte le opportunità che ne derivano per la società e l’economia.
I nostri valori
Trasparenza
Promuoviamo la trasparenza in tutto il ciclo delle attività politiche delle istituzioni dell’Unione europea (UE), a sostegno di un processo decisionale basato su elementi concreti, della responsabilità, della partecipazione civica e della democrazia.
Affidabilità
Ci impegniamo a garantire contenuti precisi e attendibili di modo che i cittadini possano guardare all’UE come a una fonte di informazioni sicura.
Accessibilità
Siamo convinti che l’accesso all’informazione sia un diritto umano di cui dovrebbero godere tutti i cittadini indipendentemente da lingua, cultura, condizioni di disabilità, status sociale, luogo, mezzi tecnologici o modalità di comprensione dell’informazione.
Orientamento al servizio
Ci impegniamo a migliorare costantemente i nostri servizi per i portatori di interessi istituzionali come per i cittadini europei perché vogliamo contribuire al progetto europeo nel miglior modo possibile.