Le 7 competenze principali per i leader di formazione e sviluppo lungimiranti
I team L&D sono diventati più strategici, più influenti e più collaborativi. Ma con sempre più cose da fare, alla fine si deve rinunciare a qualcosa. Purtroppo, secondo il nostro Workplace Learning Report 2022, quel qualcosa è la formazione personale. Il report ha rilevato che nel 2021 gli specialisti in formazione e sviluppo hanno dedicato il 23% di tempo in meno all’apprendimento rispetto ad altri utenti attivi su LinkedIn e il 35% in meno rispetto ai loro colleghi HR.
Trovare il tempo per imparare è sempre stato un problema, ma oggi è un problema più urgente e più grande, dato che le responsabilità dei team di formazione e sviluppo vanno ormai oltre le tradizionali competenze del ruolo. Come indica dettagliatamente il Workplace Learning Report, il settore formazione e sviluppo è in piena trasformazione. O come dice Dani Johnson, co-fondatrice e analista principale di RedThread Research, “sta vivendo una situazione un tantino imprevista”.
“I team di formazione e sviluppo devono guidare iniziative di alto livello, come la mobilità e l’aggiornamento professionale” afferma l’esperta. “I nostri dati indicano che si sentono poco preparati e che cercano attivamente di acquisire competenze in materia di leadership, imprenditorialità e dati; oggi sono importanti tanto quanto le competenze tradizionali, se non addirittura di più.”
I leader di formazione e sviluppo dovrebbero ricordare che aggiornare l’intera forza lavoro significa anche aggiornare sé stessi e i propri team, perché solo così potranno restare al passo con le nuove responsabilità della loro funzione.
Formazione e sviluppo a prova di futuro
Per aiutare gli specialisti in formazione e sviluppo ad affrontare la crescente pressione, LinkedIn Learning ha collaborato con RedThread Research per chiedere a 300 professionisti del settore quali competenze ritengono necessarie per il futuro. RedThread ha raggruppato le risposte simili in gruppi di competenze più ampi e ha identificato un totale di 39 competenze, suddivise in sette gruppi. Le competenze che abbiamo individuato sono molto varie, a riprova della varietà di nuove sfide che i team di formazione e sviluppo si trovano ad affrontare.
Il grafico qui sotto mostra le relazioni fra competenze e gruppi. Più grande è il cerchio, più spesso i professionisti hanno menzionato quella competenza. Le percentuali rappresentano il numero totale di competenze menzionate che rientrano in ciascuna categoria.
Non è facile assimilare così tante informazioni, quindi abbiamo analizzato le sette categorie principali qui di seguito per aiutarti a capire meglio dove concentrare le tue iniziative di aggiornamento nel prossimo anno.
7 competenze che i leader di formazione e sviluppo devono avere per affrontare il futuro
I sette gruppi di competenze di questo studio aiutano a capire la portata raggiunta dal lavoro dei team di formazione e sviluppo. Si va ben oltre la teoria didattica e la formazione tradizionali: molti dei gruppi di competenze elencati sono quelli di cui i team avranno bisogno per assumere un ruolo più critico e strategico per l’azienda. Qui sotto sono riportati i sette gruppi di competenze principali e la percentuale di specialisti in formazione e sviluppo che si concentra su di essi.
Un grafico a barre delle sette competenze principali di cui i team di formazione e sviluppo hanno bisogno per avere successo in futuro
Le organizzazioni ad alto rendimento si concentrano su aree diverse
Dallo studio emerge chiaramente che gli specialisti in formazione e sviluppo delle organizzazioni ad alto rendimento si concentrano su aree diverse rispetto a tutti gli altri. Ad esempio, ritengono che le competenze imprenditoriali di base, come il marketing e la gestione dei progetti, siano importanti tanto quanto le competenze di base in ambito formazione e sviluppo (incluso progettare e condurre i corsi). Ciò è indicativo di come, probabilmente, a questi team venga chiesto di applicare la loro esperienza nello sviluppo del personale a discussioni più strategiche per l’azienda.
I team di formazione e sviluppo delle organizzazioni ad alto rendimento sono anche più interessati alla gestione delle relazioni. Abbiamo visto una tendenza simile nel nostro Workplace Learning Report: il 74% degli intervistati ha infatti affermato che il proprio ruolo è diventato più interfunzionale nell’ultimo anno. I team più lungimiranti stanno imparando a non lavorare più in isolamento e a collaborare invece con altre funzioni per raggiungere un obiettivo aziendale comune.
È interessante notare che le competenze nell’ambito dei dati e del processo decisionale, così come quelle di leadership, sono state menzionate con meno frequenza nelle organizzazioni ad alto rendimento. Probabilmente, ciò è dovuto al fatto che i loro team hanno già acquisito molte di queste competenze, mentre tutti gli altri stanno ancora recuperando.
Trasforma una situazione imprevista in un’occasione
Saper gestire le nuove responsabilità di un ruolo che sta cambiando è una delle sfide più urgenti per il settore formazione e sviluppo. Ma considera questo: la formazione può aiutarti, proprio come sta aiutando tante persone in altre posizioni all’interno dell’azienda. All’impressionante velocità con cui le competenze si evolvono, investendo nella tua formazione potrai sentirti più capace e affrontare con più sicurezza le nuove responsabilità.
Laurie Moot
Marketing Manager - LinkedIn
Laurie Moot
Marketing Manager - LinkedIn
Vuoi scoprire di più?
Accedi a risorse e articoli per supportarti meglio