Imparare giocando!
Se sei un alunno della scuola primaria o secondaria, in questo sito potrai trovare giochi, concorsi e libri interattivi per scoprire l'UE in modo divertente, sia in classe che a casa. Ci sono anche tante informazioni su come studiare o svolgere attività di volontariato all'estero.
Insegnare e connettersi
Se sei un insegnante e desideri aiutare i tuoi studenti a conoscere l'UE e a imparare come funziona, in questo sito potrai trovare materiali didattici per tutte le fasce d'età. Oltre a spunti per le lezioni, potrai scoprire opportunità per creare reti con altre scuole e insegnanti di tutta Europa.
In tutte le lingue dell'UE
Il Learning corner è disponibile in tutte le 24 lingue ufficiali dell'UE. Seleziona la lingua che desideri in cima alla pagina.
Scopri di più
Fai un viaggio all’indietro nel tempo e scopri i momenti importanti nella storia, le invenzioni, i principali eventi sportivi, sociali e altri ancora… molti dei quali hanno contribuito a rendere l’UE ciò che è oggi.
Trova scuole con cui collaborare, docenti con cui condividere le tue esperienze, seminari e molte altre informazioni fornite dalle reti europee.
Informazioni su scambi, borse di studio, attività di volontariato, tirocini, posti di lavoro, visite presso le istituzioni dell'UE e molte altre opportunità per i giovani.
Novità
Negli ultimi anni abbiamo constatato con quale rapidità riescono a diffondersi online informazioni fuorvianti o false. Dal 24 al 31 ottobre ricorre la Settimana mondiale dell'alfabetizzazione mediatica e informatica. Il tema di quest'anno sottolinea l'importanza di dotare le persone di competenze di pensiero critico nell'attuale ecosistema digitale.
Le statistiche sono una costante nella nostra vita. Sono fondamentali per avere una comprensione approfondita e affidabile sul nostro modo di vivere. Dagli spettacoli televisivi allo sport, dal cibo alla musica, i numeri sono ovunque! Il 20 ottobre si celebra la Giornata europea delle statistiche. Esplora le varie risorse di Eurostat per saperne di più.
Il 5 ottobre celebriamo l'importante lavoro svolto dagli insegnanti di tutto il mondo, esprimendo l'ulteriore gratitudine che meritano.