FOOL sta per "Functional Object-Oriented Language". SVM sta per "Stack Virtual Machine". Si tratta di un progetto realizzato nell'ambito del corso di "Linguaggi, Compilatori e Modelli Computazionali" che prevede di creare un compilatore per questo linguaggio in Java con ANTLR.
I file sorgenti in FOOL hanno estensione ".fool" e vengono compilati dall'assembler della SVM per produrre un codice oggetto (in formato testuale) eseguibile dalla SVM.
- Installare dal marketplace di Eclipse il plugin "ANTLR 4 IDE 0.3.6".
- Creare sul computer una cartella in cui salvare i file di ANTLR: antlr-runtime-4.7.jar e antlr-4.7-complete.jar.
- Creare in Eclipse un nuovo progetto Java o aprirne uno esistente.
- Copiare (o creare) nella directory principale del progetto un file ".g4" (se non è già presente), aprirlo e salvarlo (dopo aver fatto una qualche modifica) in modo che si attivi la funzionalità ANTLR 4 per il progetto.
- Configurazione workspace (da fare un'unica volta sul primo progetto creato): clic destro sul progetto -> Properties -> ANTLR 4 -> Tool -> Configure Workspace Settings e poi:
- cliccare su ->Add e selezionare "antlr-4.7-complete.jar" dalla cartella in cui è stato precedentemente salvato;
- mettere la spunta alla versione 4.7 appena aggiunta;
- nelle opzioni: indicare "./src" come directory, rimuovere la spunta (se presente) da "Generate a parse tree listener" e "Generate parse tree visitors".
- Configurare Eclipse (da fare un'unica volta, creazione user library ANTLR runtime):
- Window->Preferences->Java->Build Path->User Libraries;
- cliccare su ->new (e scrivere "ANTLR runtime");
- cliccare su ->Add External Jars (e selezionare "antlr-runtime-4.7.jar" dalla cartella in cui è stato precedentemente salvato);
- Configurare il progetto aggiungendo la user library "ANTLR runtime": clic destro sul progetto->Build Path->Add Libraries->User Library e selezionare "ANTLR runtime".