L’utente dopo aver scelto il suo nickname in-game, viene posto di fronte a una serie di domande alla quale dovrà rispondere correttamente inserendo la risposta nell’apposito contenitore testuale. L’utente inizia la partita con un punteggio standard di 100 punti. Ogni domanda ha un suo valore in termini di punteggio ed un numero di tentativi massimi. Se l’utente indovinerà la domanda il punteggio salirà del valore di essa, se invece al termine dei tentativi non ci sarà riuscito il suo punteggio decrementerà del medesimo valore. Il termine della partita viene sancito nel momento in cui il giocatore esaurisce i suoi punti (0 punti) e il punteggio massimo raggiunto verrà registrato, insieme al suo nickname, in una classifica globale con tutti gli altri giocatori.
Al fine di realizzare un’applicazione che fosse indipendente dalla piattaforma su cui viene avviata e che potesse mostrare le caratteristiche dei socket, threading e oggetti è stata utilizzata un’architettura di comunicazione client/server. Il server implementa la tecnica del multi-threading per consentire la connessione di più client connessi contemporaneamente. La connessione e il trasferimento dei dati per ogni thread è implementata attraverso l’IPC dei Socket i quali, in questo caso, lavorano sul protocollo TCP/IP. Le informazioni che il server e i client si scambiano vengono racchiuse attraverso una classe condivisa Messaggio la quale contiene tutti i dati relativi al funzionamento del gioco (vedere progettazione ad oggetti). Il server mette a disposizione questo servizio sulla porta 6076, la quale è stata definita in maniera standard per semplificare la connessione.
Per evitare un affollamento di troppe connessioni contemporanee è stato scelto preventivamente di limitare il numero di thread creabili a 10. E’ stata inoltre implementata una sleep di 5 secondi dopo l’allocazione di un thread per evitare flooding di richieste.
Al termine della partita ogni thread accede in scrittura ad un file XML in cui scrive i migliori punteggi degli utenti. Tale file è letto dall’interprete php nel momento in cui viene richiesta la pagina web relativa al gioco, la quale è disponibile in rete attraverso un Web Server Apache in esecuzione sulla stessa macchina sulla porta 8289.