Che cos'è un anno europeo?
Si tratta di una campagna di sensibilizzazione su un tema specifico volta a incoraggiare il dibattito e il dialogo tra i paesi dell'UE e al loro interno. Richiama l'attenzione dei governi nazionali su un tema particolare e punta sia a informare, sia a cambiare gli atteggiamenti nei suoi confronti.
Il tema dell'anno europeo è proposto dalla Commissione, per poi essere adottato dal Parlamento e dai governi degli Stati membri. Sebbene l'iniziativa esista da quasi 40 anni, non si tiene necessariamente ogni anno.
Perché ne abbiamo bisogno?
Molti anni europei offrono finanziamenti supplementari a progetti locali, nazionali e transfrontalieri che affrontano il tema prescelto.
Con l'anno europeo le istituzioni dell'UE e gli Stati membri possono inoltre lanciare un forte segnale politico, indicando la volontà di affrontare il tema in questione nelle loro future politiche. In alcuni casi la Commissione può proporre nuovi testi legislativi sulla materia.
Quali sono i temi trattati?
Gli anni europei esistono dal 1983. Ecco alcuni dei temi più recenti, incluso quello di quest'anno:
2023-2024 – Anno europeo delle competenze
In tutta l'Unione europea saranno organizzati eventi e attività per aiutare le persone a sviluppare le giuste competenze per posti di lavoro di qualità e le imprese ad affrontare le carenze di competenze. Le persone in cerca di lavoro e le imprese avranno accesso a numerose opportunità, potranno condividere esperienze e approfondimenti e scoprire in che modo le iniziative dell'UE e le possibilità di finanziamento possano essere d'aiuto.
2022 – Anno europeo dei giovani
Nel corso del 2022 ai giovani europei saranno offerte numerose opportunità di impegnarsi in attività formative e di impegno civico, incontrare nuove persone, scoprire altre culture, migliorare le loro prospettive occupazionali, condividere idee e molto altro ancora.
2021 – Anno europeo delle ferrovie
Eventi e iniziative per promuovere le ferrovie come mezzo di trasporto sostenibile, innovativo e sicuro, nonché per evidenziarne i benefici per le persone, l'economia e il clima.
2018 – Anno europeo del patrimonio culturale
Scopri i 23 000 eventi organizzati in tutta Europa per promuovere il patrimonio culturale europeo come risorsa, proteggerlo e garantirne la sostenibilità per il futuro.
2015 – Anno europeo per lo sviluppo
Scopri come l'UE ha sensibilizzato i cittadini europei in merito alla cooperazione allo sviluppo, incoraggiandoli a fornire il proprio contributo e facendo loro scoprire i benefici sia per chi dona, sia per chi riceve.
2013-2014 – Anno europeo dei cittadini
Il dialogo con i cittadini è stato un importante risultato di questa edizione, dedicata a incoraggiare gli europei a partecipare alla costruzione di un'UE più forte e più politica.