Polietilene espanso (ePE)
Il polietilene espanso (ePE) è un materiale resistente ma leggero che consente di realizzare attrezzatura impermeabile resistente, senza utilizzare perfluorurati.
Perché
Le membrane sono una componente fondamentale dell'attrezzatura impermeabile ma che a volte viene trascurata. Saldato nel lato interno del tessuto esterno dell'attrezzatura, questo sottile strato di materiale è provvisto di fori abbastanza piccoli da impedire all'acqua di penetrare, ma non così piccoli da impedire al sudore di evaporare. Per anni le membrane sono state realizzate in politetrafluoroetilene espanso (ePTFE), un materiale estremamente idrorepellente e resistente. Funzionavano bene, ma c'era un problema: l'ePTFE è prodotto con i perfluorurati (comunemente noti come PFC e PFAS). Anche se sicuri nei prodotti finiti, questi composti sintetici possono finire nell'aria e nell'acqua durante i processi di produzione. Sono stati anche collegati a un aumento del rischio di cancro. I composti inoltre non si dissolvono. I perfluorurati rimangono nell'ambiente, e nel nostro corpo, all'infinito. Era necessario trovare un'alternativa.
I nostri risultati
Quasi 10 anni fa, abbiamo stretto una collaborazione con GORE-TEX per iniziare a creare attrezzatura impermeabile senza PFC né PFAS per gli sport di montagna più impegnativi dal punto di vista tecnico. Questi prodotti non fluorurati avrebbero dovuto resistere alle condizioni più estreme delle zone nevose e dei fuoripista, rimanendo asciutti e continuando allo stesso tempo a offrire comfort e protezione. Raggiungere questo livello di resistenza assoluta è stato difficile, ma grazie alla ricerca, allo sviluppo e ai test di GORE-TEX, nonché ai nostri rigorosi test in laboratorio e sul campo, ci siamo finalmente riusciti.
Nell'autunno del 2022, abbiamo lanciato la giacca e i pantaloni a 2 strati Storm Shift, realizzati con il polietilene espanso (ePE) di GORE-TEX, senza utilizzare i perfluorurati che permangono per lungo tempo, ma rispettando sempre gli elevati standard* di Patagonia e del marchio GORE-TEX in termini di impermeabilità, protezione anti-vento e traspirabilità.
Per l'autunno 2023, abbiamo introdotto una versione a tre strati dell'ePE di GORE-TEX che resiste alle condizioni montane più aspre e impegnative per alcuni dei nostri capi tecnici Alpine e Snow più famosi: giacca e pantaloni Triolet, giacca Alpine Super Free, tuta Alpine, giacca e bibs Untracked , giacca e pantaloni Storm Shift.
Questo autunno abbiamo aggiunto la giacca e i pantaloni Storm Shift isolati a due strati, più i pantaloni Untracked a tre strati realizzati con tessuti GORE-TEX e PE.
Cosa succede ora
L'ePE rappresenta solo una parte dell'obiettivo di Patagonia di passare alla produzione di attrezzatura priva di perfluorurati per tutti i propri prodotti entro il 2025. Man mano che troviamo opzioni più responsabili, speriamo di ispirare altri operatori del settore dell'abbigliamento a ridefinire ciò che è possibile per l'abbigliamento impermeabile.
*Per maggiori informazioni sugli obiettivi di sostenibilità di GORE-TEX, visitare https://gtx.is/pfcec.