ePTFE (politetrafluoroetilene espanso)
Questa membrana impermeabile/traspirante è perfetta per l'uso in qualsiasi condizione atmosferica, ma richiede un elevato dispendio energetico e chimico.
Perché
ePTFE sta per "politetrafluoroetilene espanso". Questo materiale è derivato dalla fluorite, un minerale che viene trasformato in fogli flessibili e sottili con milioni di pori. Questi fogli vengono incollati ad altri tessuti per rendere i prodotti finali più comodi e resistenti. L'ePTFE è estremamente idrofobo e altamente resistente al calore a differenza della maggior parte dei prodotti chimici, il che lo rende estremamente resistente. Anche se il materiale migliora le prestazioni dei nostri prodotti, esso richiede anche un dispendioso impiego di energia e agenti chimici per la produzione.Siamo sempre alla ricerca di modi per ridurre il nostro impatto. Ad esempio, utilizziamo solamente tessuti realizzati con contenuto riciclato da unire alle membrane ePTFE nei nostri articoli impermeabili.
I nostri risultati
I nostri partner ePTFE adottano misure di sicurezza leader del settore e collaborano con i migliori produttori al fine di ridurre il danno ambientale causato dall'utilizzo di questo materiale. Utilizziamo l'ePTFE in situazioni in cui le prestazioni tecniche sono di primaria importanza. La nostra missione è supportare questi prodotti con solidi programmi di riparazione come Worn Wear in modo che i nostri clienti possano utilizzarli il più a lungo possibile invece di dover acquistare un ricambio e creare rifiuti.
Cosa succede ora
Stiamo collaborando con i nostri partner per ridurre l'energia necessaria per produrre ePTFE e trovare un'alternativa a questo materiale adatta ai nostri prodotti ad alte prestazioni. Molto probabilmente, i prodotti ePTFE rimarranno in servizio per molti anni e i materiali verranno utilizzati in altri settori in futuro. Adottiamo un approccio collaborativo con i nostri produttori ePTFE per garantire che stiamo trainando il settore verso l'adozione delle migliori pratiche possibili. Intendiamo utilizzare questo materiale solo se necessario, cercando al tempo stesso alternative più consapevoli ove possibile.