Connected by Water
La morte di Sion Milosky, a Mavericks nel 2011, ha sconvolto la comunità del surf su onde giganti, che piange un altro surfista di talento. Quello è stato un campanello d'allarme.
Il surf su onde giganti stava avanzando troppo velocemente rispetto ai protocolli di sicurezza e qualcosa doveva cambiare. Nello stesso anno, un gruppo di surfisti guidato da Kohl Christensen e Danilo Couto si è riunito nella fattoria di Kohl, sulla North Shore di Oʻahu, e ha organizzato un corso di rianimazione cardiopolmonare (CPR), tenuto da un’infermiera veterana del pronto soccorso. Quello è stato il primo incontro, non ufficiale, del Big Wave Risk Assessment Group (BWRAG). L’anno successivo, il BWRAG ha tenuto il suo primo summit pubblico al Turtle Bay Resort sulla North Shore, ampliando la formazione dalla CPR al primo soccorso, alle azioni di water rescue e altro ancora.
Un paio di anni dopo, Brian Keaulana, un esperto bagnino hawaiano, surfista e specialista in rischi oceanici, si è unito a BWRAG su invito di Kohl e Danilo, portando con sé decenni di conoscenza nel campo della sicurezza oceanica e ampliando notevolmente le competenze del BWRAG. Nel decennio successivo, il BWRAG si è evoluto in un gold standard internazionale, tenendo summit in tutto il mondo incentrati sulla gestione del rischio oceanico, formazione su CPR e DAE, intervento medico di primo soccorso, analisi in loco, respirazione consapevole, pianificazione delle azioni di emergenza e water rescue, tenuti da alcuni dei migliori surfisti su onde giganti al mondo, esperti nella risposta alle emergenze e tecnici oceanici, tra cui Greg Long, Andrea Moller, Mark Healey, Pam Foster, Jon Hoover, Ryan Hargrave, Ian Akahi Masterson, Liam Wilmott, Ramón Navarro, Otto Flores, Gabriel Villarán, Daniel Ross e Zeb Walsh, solo per citarne alcuni.
Per ulteriori informazioni sulla nascita del BWRAG, leggi Dead Friends and Ocean Risk Management.
Se il surf su onde giganti è la tua passione, dai un’occhiata al nostro PSI (Personal Surf Inflation) Vest.