- Progetto pilota sulla Certificazione Organica e Rigenerativa per il cotone
- Nylon
- Realizzati senza PFC / PFAS
- Poliestere
- Poliuretano
- Recycled Spandex
- Cotone organico
- Cotone riciclato
- Cotone in conversione
- Poliestere riciclato
- Piuma Riciclata
- Lana Riciclata
- Cashmere Riciclato
- Advanced Denim
- TENCEL™ Lyocell
- ePTFE (politetrafluoroetilene espanso)
- Canapa
- Trattamento DWR fluorurato
- Reti da pesca riciclate Netplus®
- Nylon riciclato NetPlus®
- PFC-Free
- Nylon riciclato NetPlus®
- Waxed Cotton
- Cotton for Change
- Expanded polyethylene (ePE)
- Lana
- Gomma naturale Yulex®
- REFIBRA™ Lyocell
- Elastan
- Fibre cellulosiche artificiali
- Infinna™ Fiber
- Trattamento UPF
Canapa
La canapa è un tessuto resistente, confortevole e traspirante, coltivato con uno scarso impatto sull'ambiente.
Perché
La canapa è una fibra naturale che viene coltivata con un minimo impatto sull'ambiente. Può essere coltivata con poca o nessuna irrigazione e la sua coltivazione richiede l'uso di meno fertilizzanti rispetto ad altre colture. La canapa non ha bisogno di fertilizzanti sintetici, rifornisce il terreno di nutrienti vitali e previene l'erosione del suolo.
Stiamo anche studiando il potenziale utilizzo della canapa come coltura di copertura. Il nucleo legnoso del gambo della canapa - una parte della pianta che non viene utilizzata nel processo tessile - può essere sfruttato in diversi modi come materiale biocomposito, dai mattoni di canapa alla fabbricazione di carrozzerie per un approccio a 360°.
I tassi attuali di crescita della popolazione e i metodi di coltivazione irresponsabili comporteranno la perdita di tutto il nostro soprassuolo entro il 2076. Le percentuali record di precipitazioni nel Midwest degli Stati Uniti nel 2019 hanno trasportato una grande quantità di fertilizzanti e pesticidi nel Golfo del Messico creando così la zona morta più grande di sempre - una zona sterile e povera di ossigeno delle dimensioni del New Jersey. La canapa contribuisce a mantenere il terreno sano nel momento in cui ne abbiamo maggiormente bisogno.
I nostri risultati
La canapa che utilizziamo nei nostri prodotti viene coltivata in collaborazione con fornitori che utilizzano sofisticate tecniche di lavorazione che riducono al minimo gli sprechi. Abbiamo sviluppato materiali unici altamente prestanti mescolando la nostra canapa con cotone organico, poliestere riciclato e lyocell TENCEL™.Per la nostra linea di abbigliamento da lavoro, abbiamo creato la Iron Forge Hemp™, costituita da canapa industriale da 365 g (55%)/ poliestere riciclato (27%)/cotone organico (18%), per un prodotto finale che è il 25% più resistente all'abrasione rispetto alle tele di cotone convenzionale, oltre a essere confortevole e traspirante. La nostra Canapa denominata "All Season" (1190 g) è una versione più leggera, adatta per i lavori svolti con le temperature più calde. Utilizziamo miscele più leggere di canapa, cotone organico, poliestere riciclato e lyocell TENCEL™ per la nostra linea Sportswear che ti mantengono fresco e confortevole senza compromettere le prestazioni.
Cosa succede ora
Stiamo collaborando con partner che utilizzano innovativi processi di lavorazione della canapa su un approccio a sistemi interi per garantire che l'intero processo della canapa abbia un impatto ancora minore sull'ambiente in futuro. Il nostro obiettivo è quello di utilizzare metodi non impattanti di macerazione, decorticazione e sgrassatura (i processi con cui la fibra viene separata dal nucleo interno legnoso e privata delle sue lignine e pectine appiccicose). Stiamo lavorando con aziende che trattano materiali biocompositi in grado di trasformare gli "scarti" della nostra coltura in materiali da costruzione e altri beni che offrono alternative alla plastica e alla fibra di vetro.
In autunno 2021, lanceremo la nostra linea Denim in canapa per l'abbigliamento da lavoro, che utilizza canapa non degommata (e utilizza anche meno acqua).