Skip to main content
Plasmare il futuro digitale dell'Europa

Sostenere i media e la cultura digitale

La Commissione sta promuovendo un approccio coerente alle politiche dei media, che comprenda la legislazione sui servizi di media e la conservazione del patrimonio culturale europeo.

La Commissione europea sostiene le politiche dei media che consentono ai cittadini europei di godere di esperienze interattive e senza soluzione di continuità, consentendo loro di accedere a qualsiasi contenuto da qualsiasi parte dell'Europa.

Un mercato unico europeo della televisione necessita di una serie minima di norme comuni per il settore audiovisivo e per i nuovi media riguardanti aspetti quali la pubblicità, la promozione delle opere europee e la protezione dei minori.

La Commissione sta lavorando su una legislazione che sostenga la possibilità di condividere contenuti in tutta l'UE, nonché la promozione della libertà e del pluralismo dei media in Europa. Assicura che sia in vigore il giusto quadro normativo in termini di diritto d'autore, in modo che tutti i cittadini possano beneficiare appieno delle grandi opportunità offerte da un'Europa digitale realmente connessa.

Nel contesto delle piattaforme e delle reti di social media, la Commissione affronta le varie sfide relative alle notizie false e alla disinformazione online e alla diffusione di contenuti illegali.

I dati aperti e il riutilizzo delle informazioni del settore pubblico sono promossi e incoraggiati.

La digitalizzazione del patrimonio culturale europeo delle collezioni detenute dalle biblioteche, dagli archivi, dai musei e dagli archivi audiovisivi europei lo rende accessibile e accessibile a tutti.

Ultime notizie

Contenuti correlati

Quadro generale

Media e cultura digitale

La Commissione difende i media europei e la cultura digitale con politiche che responsabilizzano i cittadini e incoraggiano il pluralismo dei media.

Per ulteriori approfondimenti

Comprendere il valore di una società europea dei giochi

Il progetto "Capire il valore di una società europea di videogiochi" fornisce informazioni sui molti impatti economici, culturali, finanziari e sociali che i videogiochi hanno sulla nostra società e su come questo settore abbia un impatto su una serie di settori politici.

Vedere anche

Mondi virtuali adatti alle persone

I mondi virtuali, noti anche come metaversi, offriranno opportunità e sfide. La Commissione garantirà che riflettano i valori e i diritti fondamentali dell'UE e promuovano l'innovazione per le imprese.

Servizi audiovisivi e mediatici

In questi giorni possiamo guardare i nostri programmi preferiti non solo in TV, ma anche online. Questi spettacoli sono soggetti alle regole del mercato unico.

Patrimonio culturale digitale

Il patrimonio culturale si sta evolvendo rapidamente grazie alle tecnologie digitali. Lo slancio è ora quello di preservare il nostro patrimonio culturale e portarlo a questo decennio digitale.

Diritto d'autore

La Commissione europea sta adattando le norme UE sul diritto d'autore ai nuovi comportamenti dei consumatori in un'Europa che valorizza la sua diversità culturale.

Libertà e pluralismo dei media

L'Unione europea sostiene la libertà e il pluralismo dei media quali pilastri della democrazia moderna e facilitatori di un dibattito libero e aperto.