Fornire trasporti efficienti, sicuri e rispettosi dell'ambiente
Poiché il settore contribuisce per circa il 5% al PIL dell'UE e dà lavoro a oltre 10 milioni di persone in Europa, il sistema dei trasporti è fondamentale per le imprese europee e le catene di approvvigionamento mondiali. Allo stesso tempo, i trasporti non sono privi di costi per la nostra società, quali: emissioni di gas a effetto serra e di sostanze inquinanti, rumore, incidenti stradali e congestione del traffico.
Oggi le emissioni dei trasporti rappresentano circa il 25% delle emissioni totali di gas a effetto serra dell'UE e negli ultimi anni sono aumentate. Il nostro obiettivo di essere il primo continente a impatto climatico zero entro il 2050 richiede cambiamenti ambiziosi nel settore dei trasporti. È necessario un percorso definito con chiarezza per conseguire una riduzione del 90% delle emissioni di gas a effetto serra legate ai trasporti entro il 2050.
La Commissione europea ha adottato una serie di proposte per trasformare le politiche dell'UE in materia di clima, energia, trasporti e fiscalità in modo da ridurre le emissioni nette di gas a effetto serra di almeno il 55% entro il 2030 rispetto ai livelli del 1990. Maggiori informazioni sulla realizzazione del Green Deal europeo.
In primo piano
11 luglio 2023 – La Commissione ha proposto un pacchetto di proposte per rendere più sostenibile ed efficiente il trasporto merci nell'UE. In questo modo contribuirà all'obiettivo di ridurre le emissioni dei trasporti del 90% entro il 2050, come stabilito nel Green Deal europeo, consentendo nel contempo al mercato unico dell'UE di continuare a crescere. Tra le misure previste vi sono il miglioramento della gestione dell'infrastruttura ferroviaria, l'introduzione di nuovi incentivi all'utilizzo di autocarri a basse emissioni e una metodologia comune che consenta alle imprese del trasporto merci di calcolare le loro emissioni di gas a effetto serra.