Passa ai contenuti principali

Giustizia e diritti fondamentali

I cittadini dell’Unione europea hanno il diritto di vivere in qualsiasi paese dell’UE e possono attraversare le frontiere senza difficoltà. La Commissione vuole creare un spazio di giustizia dell’Unione europea che renda più facile per i cittadini esercitare i loro diritti e permetta alle imprese di beneficiare appieno del mercato unico dell’UE. 

Policies

Striving to build a Union of Equality where all people can live free from discrimination

La cooperazione internazionale considera l'uguaglianza di genere uno dei settori prioritari per migliorare le condizioni di vita delle donne e dei bambini in tutto il mondo.

I diritti umani sono tutelati in modi diversi: svolgendo un dialogo politico con gli altri paesi, erogando aiuti, attuando una politica di sviluppo e partecipando a istanze multilaterali quali le Nazioni Unite.

The EU has put in place a number of measures designed to help citizens with cross-border litigation.

The EU wants to build an area of criminal justice, where fair trial rights for citizens are protected and police, prosecutors and judges work together.

Digitalisation of justice systems aims to give a new push for European democracy in line with the political priority of a Europe fit for the digital age.

Panoramica del diritto alla protezione dei dati personali, la riforma delle norme e il regolamento e la direttiva sulla protezione dei dati.

Lo Stato di diritto è uno dei valori fondamentali dell'Unione, lo sancisce l'articolo 2 del trattato sull'Unione europea. È anche la conditio sine qua non per la tutela di tutti gli altri valori fondamentali dell'Unione, a cominciare dai diritti fondamentali e dalla democrazia. Il rispetto dello Stato di diritto è capitale per lo stesso funzionamento dell'Unione: efficace applicazione del diritto UE, corretto funzionamento del mercato interno, mantenimento di un contesto propizio agli investimenti, fiducia reciproca. L'essenza ultima dello Stato di diritto è una tutela giurisdizionale effettiva, il che presuppone l'autonomia, la qualità e l'efficienza dei sistemi giudiziari nazionali.

Tackling discrimination and racism, gender equality and equal pay rules, actions on Roma integration and LGBTI equality

I diritti dei minori sono tutelati e promossi nell’UE. Tutte le politiche dell’UE che hanno un’impatto sui minori devono essere elaborate nel rispetto dei loro interessi.

Colmare il divario retributivo, promuovere l'equilibrio di genere in politica e nelle imprese, porre fine alla violenza sessuale e favorire la parità tra uomo e donna a livello internazionale.

Related

Commissioner   Didier Reynders, Helena Dalli
Departments:    Justice and Consumers