Quale organo giurisdizionale?
Se una causa riguarda più di un paese dell'UE, i cittadini devono sapere quale tribunale sarà competente e in che modo una sentenza può essere riconosciuta ed eseguita in un altro paese dell'UE.
Nel regolamento Bruxelles I la regola è che ad essere competenti sono i tribunali del paese europeo di residenza del convenuto. Si applicano eccezioni in alcuni casi specifici, ad esempio:
- inadempimento contrattuale: sono competenti i tribunali del luogo in cui l'obbligazione avrebbe dovuto essere eseguita
- aspetti extracontrattuali: sono competenti i tribunali del luogo in cui l'evento dannoso è avvenuto. Ad esempio, se una persona è rimasta ferita a causa della negligenza di qualcuno, la causa è giudicata nel paese dell'UE in cui si è verificato l'incidente.
Il regolamento si applica a tutte le cause civili e commerciali, indipendentemente dal fatto che la denuncia sia contestata o meno e dal valore della denuncia.
- 8 MARZO 2018
Riconoscere ed eseguire una sentenza in un altro paese dell'UE
Per eseguire una sentenza in un altro paese dell'UE, il ricorrente può rivolgersi direttamente alle autorità di contrasto di tale paese. Ad esempio, il paese sarebbe quello in cui un debitore dispone di beni.
Il debitore nei confronti del quale si chiede l'esecuzione può chiedere all'autorità giudiziaria il diniego dell'esecuzione.
Link correlati
Unione europea
- Rete giudiziaria europea in materia civile e commerciale
- Atlante giudiziario europeo in materia civile
- La tua Europa
- Rete dei centri europei dei consumatori (CEC)
- Banca dati JURE (competenza giurisdizionale, riconoscimento ed esecuzione delle decisioni)
- SOLVIT
- Portale europeo della giustizia elettronica