Passa ai contenuti principali

Norme e principi

Le norme e i principi che disciplinano i finanziamenti dell'UE sono concepiti per garantire che tutti abbiano pari accesso e che i fondi siano spesi correttamente.

Procedure trasparenti per tutti

Che si tratti di una domanda per una sovvenzione gestita dalla Commissione europea o da un'autorità di gestione nazionale o di una gara d'appalto, hai diritto a parità di trattamento e all'accesso alle informazioni.

Per garantire procedure trasparenti, gli inviti a presentare proposte sono pubblicati sul sito web della Commissione europea. Lo stesso principio di trasparenza si applica ai fondi dell'UE gestiti a livello nazionale o regionale.

I bandi di gara della Commissione sono pubblicati sul suo sito web, nel supplemento della Gazzetta ufficiale dell'UE e nella banca dati Tenders Electronic Daily (TED).

Le informazioni sui beneficiari dei finanziamenti dell'UE gestiti direttamente dalla Commissione europea (nomi e importi ricevuti) vengono pubblicate nel sistema di trasparenza finanziaria.

La pubblicazione dei nomi delle organizzazioni beneficiarie è obbligatoria anche per i finanziamenti gestiti dagli Stati membri. Questo vale anche per i fondi erogati nell'ambito della politica agricola comune, della politica marittima e della pesca, e per i fondi strutturali e di investimento. Gli Stati membri pubblicano queste informazioni sui rispettivi siti web nazionali.

  • Regolamento

Il regolamento finanziario è il principale testo di riferimento per i principi e le procedure che disciplinano l'elaborazione, l'esecuzione e il controllo del bilancio dell'UE.

 

Tutelare gli interessi dell'UE

EDES è il sistema istituito dalla Commissione per rafforzare la tutela degli interessi finanziari dell'Unione e garantire una sana gestione finanziaria. Ha sostituito il sistema di allarme rapido e la banca dati centrale sull'esclusione a partire dal 1º gennaio 2016.