Come proteggersi

Nessuna transazione finanziaria è priva di rischi. Sul mercato finanziario si ripresentano continuamente offerenti operanti in maniera illecita che intendono arricchirsi a spese degli investitori. Prendendosi il tempo necessario, informandosi e assumendo un atteggiamento critico, è possibile ridurre il rischio di cadere nella trappola di offerenti illegali o fraudolenti.

La FINMA interviene nei confronti degli offerenti di servizi finanziari che operano in maniera illecita e svolge decine di indagini all’anno. Se le vengono segnalate violazioni del diritto in materia di vigilanza, effettua gli accertamenti del caso e all’occorrenza adotta le misure necessarie.

Attenendosi a queste dieci semplici regole di condotta, gli investitori possono diminuire la probabilità di diventare vittime dei raggiri compiuti da offerenti che operano in maniera illegale o fraudolenta. La FINMA fornisce una serie di consigli pratici. Gli esempi di offerenti illegali e di frodi negli investimenti mostrano quali offerte richiedono particolare cautela.



Proteggersi dagli offerenti illegali 
Consigli pratici
Esempi di frode negli investimenti 
Video sulla protezione contro le frodi negli investimenti 
Rapporto sulla protezione dei clienti

Backgroundimage