Questi tre valori fondamentali determinano le modalità con cui la FINMA vigila sul settore, lo status con il quale interpreta il proprio ruolo di autorità e i requisiti da essa posti nei confronti dei propri collaboratori.
La FINMA esplica una funzione di vigilanza volta a proteggere i clienti dei mercati finanziari e il buon funzionamento della piazza finanziaria svizzera. Svolge le proprie funzioni di vigilanza avvalendosi degli strumenti di autorizzazione, sorveglianza, enforcement ed emana norme di rango inferiore. Adotta un approccio orientato al rischio, assicurandosi di operare con continuità e credibilità. La FINMA cura il dialogo con assoggettati, autorità, associazioni e altre importanti istituzioni a livello nazionale e internazionale.
La FINMA è indipendente sotto il profilo operativo, istituzionale e finanziario ed esercita una funzione sovrana nell’interesse pubblico. Opera in uno scenario caratterizzato dagli interessi divergenti dei diversi gruppi di interlocutori, in cui prende posizione autonomamente e agisce sulla base del mandato legale conferitole, decidendo in modo indipendente e conforme alla situazione.
I collaboratori della FINMA sono dotati di senso di responsabilità, integrità e determinazione. Si distinguono per la loro autonomia, nonché per l’elevata flessibilità e capacità di adattamento. Sono competenti e capaci di gestire anche situazioni complesse, nonché di reagire a eventuali situazioni di contrasto. Sanno recepire i cambiamenti del contesto in cui operano, avviando tempestivamente misure concrete adeguate alla situazione.