Recovery e resolution

La FINMA è responsabile per le misure di stabilizzazione delle imprese soggette alla legislazione sui mercati finanziari in caso di crisi, per il piano d’emergenza e di resolution degli assoggettati e per lo svolgimento di procedure di risanamento, liquidazione e insolvenza.

Le competenze della FINMA nell’ambito di recovery e resolution variano a seconda dei diversi ambiti di vigilanza e comprendono l’attività di vigilanza svolta a titolo preventivo, l’intervento in caso di crisi acuta e la resolution di imprese che presentano una condizione di solvibilità o di non solvibilità. La FINMA può adottare misure di recovery e di resolution presso istituti autorizzati e non autorizzati, come pure presso la società madre del gruppo e società del gruppo importanti di gruppi finanziari e assicurativi.

La FINMA quale autorità preposta alla resolution

La FINMA autorizza e sorveglia gli intermediari finanziari sul mercato finanziario svizzero. Se un intermediario presenta una situazione di dissesto o se un istituto opera senza autorizzazione, la FINMA è responsabile anche per l’uscita dal mercato il più possibilmente ordinata di tale soggetto nell’ambito di una procedura di liquidazione o di fallimento. La FINMA sostiene eventuali sforzi per un percorso di recovery compiuti dall’istituto in questione ed esamina la possibilità di effettuare un risanamento come alternativa all’uscita dal mercato.

 

Ulteriori informazioni

Too big to fail e stabilità del sistema

Le banche, le assicurazioni, gli asset manager, le infrastrutture del mercato finanziario e altri partecipanti al mercato finanziario possono assumere, a livello nazionale come pure internazionale, una rilevanza tale che una loro liquidazione non ordinata potrebbe pregiudicare la stabilità finanziaria e comportare di fatto la necessità di un intervento statale, a spese dei contribuenti. A seguito della crisi finanziaria globale degli anni 2007 e 2008, la problematica too big to fail è stata pertanto affrontata sul piano sia nazionale sia internazionale.

 

Ulteriori informazioni

Rapporto sulla resolution

La FINMA esamina regolarmente i piani di stabilizzazione e di emergenza come pure la resolvability delle banche e delle infrastrutture svizzere del mercato finanziario aventi rilevanza sistemica. La FINMA pubblica l’esito della sua valutazione nel suo rendiconto annuale in materia di resolution. Con tale pubblicazione, l’Autorità di vigilanza crea trasparenza nei confronti degli assoggettati e del pubblico per quanto concerne lo stato attuale della pianificazione d’emergenza e le strategie di resolution dei partecipanti al mercato finanziario di rilevanza sistemica.

 

Ulteriori informazioni

Protezione degli assicurati e dei consumatori

Gli averi presso banche e società di intermediazione mobiliare autorizzate, le pretese degli assicurati in caso d’insolvenza di un’impresa di assicurazione, i patrimoni in investimenti collettivi di capitale, come pure gli investimenti in obbligazioni fondiarie svizzere godono di una protezione legale particolare e sottostanno a disposizioni legali speciali. La FINMA vigila sul rispetto di tali disposizioni e sull’attuazione delle misure eventualmente ordinate.

 

Ulteriori informazioni

Informazioni per i creditori

A titolo informativo per i creditori, la FINMA pubblica comunicazioni concernenti le liquidazioni ordinarie da essa avviate e sorvegliate, nonché le procedure di risanamento e fallimento. Inoltre, essa pubblica i nomi delle società di un gruppo o di un conglomerato finanziario che svolgono funzioni importanti:

La FINMA si riserva il diritto di designare in qualsiasi momento ulteriori società del gruppo che svolgono funzioni importanti.

Backgroundimage